Presentazione

L'Associazione Culturale "Giuseppe Maria Galanti" nasce in seguito allo spettacolo messo in scena nell'estate 2013 dalla Filodrammatica Santacrocese dal titolo "Memoria da presentarsi a Sua Maestà, che Dio conservi e feliciti, in nome dell'Università e cittadini della terra di Santa Croce querelante il barone Giuseppe Tramontana."

Diretto dalla dott.ssa Angela Maria Zeoli ed ispirato ad un testo giuridico dell'illuminista Settecentesco Giuseppe Maria Galanti, (nato proprio a Santa Croce del 1743), lo spettacolo è stato replicato per ben tre volte la sera della sua prima rappresentazione, il 16 agosto 2013, ottenendo grande consenso da parte del pubblico intervenuto.

Da qui l'idea di creare una realtà concreta in cui poter realizzare altri progetti culturali, teatrali e musicali tesi a far riscoprire la storia e la cultura del territorio.

Nel febbraio 2014 viene così data veste giuridica alla Associazione Culturale che sceglie come sede una dépendance di palazzo Galanti, sia in Via Preci n. 6.

L'organico della Associazione è composto dal discendente dell'illuminista, Giuseppe Galanti, nel ruolo di presidente, e da altri otto membri molto attenti e sensibili alle tematiche legate al territorio che un tempo comprendeva l'antico Contado di Molise. Si tratta di un organo apartitico e apolitico che persegue i seguenti scopi, come specificato nello Statuto:

1. salvaguardia e tutela del patrimonio Culturale e locale dell'antico Contado di Molise;
  2. valorizzazione e promozione del territorio dal punto di vista ambientale, storico, paesaggistico e architettonico, con particolare attenzione alla biodiversità;
  3. promozione di attività culturali, come, ad esempio, attività editoriali, musicali, letterarie, teatrali e gastronomiche;
  4. conoscenza e diffusione dell'identità Culturale e locale dell'antico Contado di Molise.

Per il raggiungimento dei suoi fini l'Associazione Culturale intende promuovere varie attività, in particolare vuole far conoscere la cultura locale mediante diverse iniziative atte a sviluppare e promuovere le potenzialità della dimora storica di Giuseppe Maria Galanti, al fine di far avvicinare la popolazione, locale e non, ai luoghi natali ed alla realtà Culturale dell'illuminista meridionale da cui ideali, innovatori ed anticonformisti, l'Associazione trae libera ispirazione.

Nei giorni 6-7-8 dicembre 2014 si è svolta la prima edizione dei "Mercatini a Palazzo", un evento che ha coinvolto 18 espositori santacrocesi e di altre zone limitrofe durante il quale sono stati aperti al pubblico, per la prima volta, i cortini ed i fondaci di palazzo Galanti, risistemati per l'occasione. È stato inoltre organizzato, nelle prime due serate dei giorni dei mercatini, un concerto per pianoforte e clarinetto con l'ausilio di un mezzosoprano che si è svolto nel salone al piano nobile del palazzo che ha letteralmente incantato e appassionato tutti gli intervenuti. Ai mercatini sono intervenute complessivamente più di 600 perone, tanto che si è già in attività per proporre ulteriori iniziative per la primavera e l'estate prossima, facendo ben sperare per il futuro visto la buona accoglienza e partecipazione alle iniziative da parte del pubblico.

Di fatto, l'Associazione è aperta a tutto coloro che, interessati alle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

Il presidente
Giuseppe Galanti